lunedì 12 marzo 2012

Razza CAVALLO DA SELLA FRANCESE L'Oasi del Giglio: Enciclopedia Cavalli by Pietro Giglio

RAZZA: CAVALLO DA SELLA FRANCESE
LUOGO DI ORIGINE:
FRANCIA
ATTITUDINI:
Sella, é un buon saltatore.
POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse internazionale.
Diffuso in tutta Europa e tuttt'oggi presente nelle scuderie statali francesi.
ALTEZZA AL GARRESE:
160-168 cm
MANTELLO:
Il più frequente é il sauroma sono ammessi tutti i colori.
CARATTERISTICHE:
Tranquillo ma energico
STANDARD DI RAZZA:
Le spalle sono sufficienti ma non abbastanza inclinate da permettere una grande abilità nel galoppo, la parte mediana del corpo é proporzionata con costole ben arrotondate e il sottopancia é ben profondo da permettere l'espansione dei polmoni.
I garretti forti sono indicativi della sua potenza nel salto, gli stinchi sono diritti e non troppo lunghi, le giunture e l'inclinazione dei pastorrali sono adeguate.
I quarti sono ampi, ricordano di più il trottatore che non il Purosangue Inglese e sono idealmente adatti per lo show jumping e infine lo stinco é raraente inferiore ai 20 cm di ccirconferenza e il difetto delle ginochia piccole é stato eliminato.
DATI STORICI:
Il termine Selle Francais esiste dal 1958 per indicare i cavalli "mezzosangue" francesi da competizione, ma questo cavallo é l'erede naturale dell'antica razza Normanna.
Infatti la razza ebbe origine nel grande allevamento di Le Pin in Normandia, nella circoscrizione del Merlerault, famosa per l'eccezionale qualità dei pascoli e il prototipo di questa razza, creato all'Haras du Pin, era l'attivo Anglo-Normanno da sella, perciò lo stud book del Francese da Sella può essere considerato la prosecuzione di quello del vecchio Anglo-Normanno.
Come tutti i sangue caldo é il risultato di un misto di razze e varietà, ma se ne differenzia per il notevole contributo di razze dal trotto rapido: inizialmente il Norfolk Roadster, il più grande cavallo da trotto di tutti i tempi.

Nessun commento:

Posta un commento