lunedì 12 marzo 2012

Razza HOLSTEIN L'Oasi del Giglio: Enciclopedia Cavalli by Pietro Giglio

 
RAZZA: HOLSTEIN
LUOGO DI ORIGINE GERMANIA OCCIDENTALE
ATTITUDINI:
Sella, é un buon saltatore
POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse internazionale.
Gli Holstei sono stati esportati in gran numero e vengono allevati in molti Paesi.
ALTEZZA AL GARRESE:
165-175 cm
MANTELLO:
Diverse tonalità di Baio, Sauro e talvolta grigio.
CARATTERISTICHE:
Docile e tranquillo ma energico
STANDARD DI RAZZA:
La testa é di media grandezza, con profilo debole e convesso, talvolta diritto,gli occhi sono vivaci ed espressivi, le nrici molto ampie, il collo muscoloso e allungato, il garrese ben definito, é prominente e il dorso forte e diritto.
La groppa é muscolosa, breve e ampia, la coda ha un'attaccatura bassa e gli arti sono perfetti, forti e asciutti. L'intervento del Purosangue Inglese ha alleggerito la pesante e massiccia struttura del vecchio Holstein, causando talvolta la perdita della caratteristiche originarie.
Questo cavallo manca di ampiezza nel sottopancia ma non é un difetto coune della razza.
DATI STORICI:
Questa razza di sangue caldo é la più antica della Germania ed é originaria del distretto di Elmshorn, nello Holstein (dal quale trae il suo nome) che ancora ogi é il principale centro di allevamento.
Gli antenati dell'Holstein erano i cavalli che vivevano nelle paludi lungo il fiume Elba,ma già nel 1300 il monastero di Utersen, nelle paludi di Haseldorf, teneva questi cavalli nelle sue scuderie per addestrarli nell'ipiego in battaglia e per i tornei.
Durante tutto il Medioevo i re di Danimarca e i duchi dello Schleswig-Holstein cercarono di favorire in tutti i modi l'allevamento di questa razza.
Alla formazione della razza hanno contribuitodapprima cavalli orientali, Spagnoli e Napoletani, ma più tardi anche il Purosangue Inglese, il Cleveland Bay e il Trekehner.

Nessun commento:

Posta un commento