venerdì 24 febbraio 2012

L'Oasi del Giglio Coperte da Cavallo: Meglio Una in Più by Pietro Giglio


Coperte da Cavallo: Meglio Una in Più

Coperte da Cavallo: Meglio Una in Più

Il corredo di coperte di un cavallo può essere degno di una primadonna. Soprattutto se tosiamo l’animale oppure se si tratta di una razza particolarmente delicata o che soffre molto le punture degli insetti.


Le coperte sono un accessorio fondamentale per il cavallo e ne esistono di molteplici forme, fatture e pesantezza.
Una tal varietà di prodotti rispecchia le mille funzioni delle coperte: tenere l’animale al caldo, mantenerlo pulito e asciutto, proteggerlo dalle intemperie, difenderlo dalle mosche, ecc.
Non possiamo quindi sperare di cavarcela con l’acquisto di solo una o due coperte, soprattutto poiché dovremo sempre averne una di riserva quando metteremo l’altra a lavare o a riparare.

Coperte da Cavallo Invernali

Ci sono razze di cavalli nate per il freddo, ma nel caso il nostro cavallo non appartenga ad una di queste, oppure se è stato tosato da poco, ecco che le coperte si riveleranno assai utili, se non del tutto necessarie.
Le coperte per portare il cavallo all’esterno durante i mesi freddi sono imbottite ed impermeabili.
E’ necessario verificare periodicamente che la parte esterna della coperta mantenga il livello originario di impermeabilizzazione, aiutandosi magari con specifiche cere vendute nei negozi specializzati.
Sotto la coperta invernale si tende sovente ad utilizzare una coperta estiva in cotone o altre fibre naturali.
Ciò consente di evitare irritazioni che potrebbero verificarsi col contatto tra pelle del cavallo e lana od altri materiali sintetici.
Un altro vantaggio sarà di sporcare molto meno la coperta pesante, che è lavabile con molta più difficoltà.

Coperte da Cavallo Estive

Le coperte estive hanno la funzione di coprire il cavallo nella stagione più calda e di proteggerlo dall’attacco di mosche ed insetti.
Per le coperte estive si tendono a preferire materiali naturali, come cotone, spugna di cotone, canapa, e lino.
Contro gli insetti possono funzionare anche apposite coperte di rete, che garantiscono buona traspirazione e protezione al tempo stesso.

Nessun commento:

Posta un commento